Storia

La Fundació J.V. Foix è una fondazione privata costituita nel 1991. Si qualifica come benefica, culturale e si accoglie alla Legge delle Fondazioni vigente in Catalogna.

L’atto di fondazione, gli statuti, gli accordi e le norme non complementari che possono essere adottati dagli organi di governo della Fondazione, costituiranno le norme attraverso le quali, oltre alla legislazione applicabile, dovrà reggersi l’attività e la vita della Fondazione.

La Fondazione esercita le proprie funzioni principalmente in Catalogna, ed ha come obiettivo principale quello di riunire tutta l’opera, i documenti e gli oggetti personali del poeta con il fine di conservarne e diffonderne l’ opera.

In accordo con il sopraccitato obiettivo, gli statuti determinano che la Fondazione avrà il compito di curare l’organizzazione di un archivio-biblioteca così come di avere cura dei beni personali del poeta.

La Fondazione ha sede a Barcellona, dove sono depositati tutti i documenti che costituiscono il fondo: manoscritti, dattiloscritti, archivi fotografici, esemplari delle opere pubblicate, archivi di articoli stampa dal 1992 fino ad oggi, lettere tra il poeta e vari corrispondenti. Inoltre si trovano depositati oggetti di uso quotidiano, riconoscimenti e premi ottenuti.

La fondazione appartiene alla Coordinadora Catalana de Fundacions, a Espais Escrits ed alla Xarxa de Patrimoni literari del Districte de Sarrià-Sant Gervasi.

Fundació J.V. FoixFundació J.V. Foix